CORSO DI DISEGNO E PITTURA
Il corso intende introdurre alle basi del disegno e delle principali tecniche pittoriche personalizzando gli esercizi secondo le attitudini e predisposizioni dei partecipanti al corso.
Si affronterà quindi il disegno a matita di figure o oggetti in vista di uno sviluppo dello stesso verso la sua interpretazione pittorica (china, acquerello, tempera, acrilico o olio) lavorando quindi su una fase progettuale ( più legata alla struttura e la composizione) e una più esecutiva, connessa alla tecnica adottata e alla sensibilità degli allievi.
Note biografiche
Nato a Basilea (Svizzera) nel 1961, ha fatto gli studi artistici a Venezia dove ha conseguito il diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico e diplomandosi poi in Pittura all’Accademia di Belle Arti . Attualmente vive e lavora a Udine, dove insegna al Liceo Artistico Sello.
Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in tutta Italia, in spazi privati e pubblici, presentando i propri lavori in importanti spazi come il Castello di Rivara ma anche nei Civici Musei di Torino, al Trevi Flash Art Museum , ai Civici Musei di Parma, al Masedu di Sassari , alla Fabbrica del Vapore a Milano e nei musei di Udine , dove i suoi lavori fanno parte delle collezioni permanenti.
Ha inoltre esposto più volte all’estero: è stato finalista in due premi internazionali di pittura che si sono tenuti a Londra , ha esposto più volte a Berlino, in Croazia, Austria e Cile: ha esposto al Museo Ludwig di Budapest e anche negli Stati Uniti in diverse mostre tra New York e Los Angeles mentre il museo dell’università della Louisiana gli ha dedicato una personale e il suo lavoro è stato pubblicato sulle riviste americane come Arpulse e Juxtapoz.