Programma del corso base di fotografia
Durata 3 giorni (24 ore)
Il corso si propone di fornire le nozioni necessarie al corretto uso della macchina fotografica, con il fine di sviluppare capacità tecniche ed espressive.
Gli aspetti tecnici trattati (luce, fotocamera, diaframma, otturatore, esposizione, obiettivi, dispositivi e impostazioni digitali, ripresa, composizione, ecc…) verranno ulteriormente approfonditi attraverso l’analisi di fotografie di vari maestri contemporanei.
Sono previste esercitazioni esterne con la macchina fotografica a cui seguiranno verifiche e discussioni.
Programma del corso avanzato di fotografia
IL RACCONTO FOTOGRAFICO E IL PROGETTO
Durata 3 giorni (24 ore)
Raccontare un luogo, un viaggio, un avvenimento, una persona, le relazioni e le sensazioni della vita, i tempi dell’esistenza. La fotografia è una forma espressiva che permette di sviluppare una narrazione. Attraverso l’analisi di alcuni generi fotografici (ritratto, nudo, reportage, paesaggio, still-life) e l’approfondimento del linguaggio e dello stile fotografico, verranno stimolati i riferimenti per lo svolgimento di un progetto fotografico personale e coerente.
Con ogni partecipante verrà concordata una storia/progetto da realizzare durante i 3 giorni del corso e che sarà quotidianamente seguita con verifiche e discussioni.
Note biografiche
Franco Martelli Rossi, fotografo nato a Padova, ma udinese di adozione, da molti anni percorre l’intricata e interessante strada tra la professione (foto di architettura, documentazione, pubblicità ecc.) e la passione per la fotografia come mezzo espressivo, ai quali affianca l’insegnamento e la divulgazione con la realizzazione di corsi, mostre, catalogazioni e ricerche per l’approfondimento della cultura fotografica.
Il suo interesse per la fotografia nasce nel 1978. Professionista dal 1991 realizza servizi fotografici in vari settori. Ha partecipato a diverse mostre nazionali e internazionali. Sue fotografie sono apparse su libri, riviste, testi universitari e su altre pubblicazioni nei settori dell’architettura, arte, arredamento, territorio e fotografia creativa.