La mostra “È questione di Spazio”, è stata inaugurata il 10 novembre 2023 presso Melarias Contemporanea, spazio espositivo creato dall’Architetto Enrico Franzolini all’interno del suo studio di Udine.
Melarias Contemporanea è uno spazio culturale dedicato ad occasioni di ricerca e confronto sull’arte contemporanea.
Melarias Contemporanea ha due sedi: quella di Udine che ospiterà formula consolidata delle esposizioni artistiche e quella di VIaso, nel cuore della Carnia, che ricercherà la relazione con il territorio e le sue espressioni culturali, i suoi linguaggi artistici e artigianali.
Pieghevole - fronte
Pieghevole - retro
La mostra ha permesso di condividere l’attuale fase del lavoro di ricerca a cui mi dedico dal 2016. Il soggetto di questo lavoro è la mia personale ricerca del Vuoto, Vuoto inteso come dimensione intima in cui trovare ordine, equilibrio, silenzio, praticamente un antidoto al troppo-pieno del quotidiano. Per rappresentare questo concetto di Vuoto, utilizzo la metafora dello Spazio. I soggetti delle mie fotografie sono quindi contesti architettonici ripresi attraverso un preciso schema linguistico elaborato negli anni di sviluppo di questo progetto.
Lo spazio espositivo ha importanti caratteristiche che valorizzano l’allestimento: le linee essenziali e i volumi bianchi creano un contesto ideale per l’esposizione delle opere, assecondando l’intenzione linguistica di creare un contesto installativo unico in cui il visitatore possa avere la sensazione di entrare fisicamente.
Le opere selezionate per l’allestimento appartengono alla fase corrente della ricerca dal titolo “C’è SPAZIO per tutti”, sono datate 2022 a parte un dittico del 2021 e due fotografie del 2020, opere queste già esposte nel 2021 all’arsenale di Venezia, finaliste del premio ArteLaguna (15^ edizione). Le stampe, come sempre, sono quelle di Stefano Ciol. L’allestimento prevede 10 opere organizzate in dittici e trittici (formato espositivo 100x70cm e 70x70cm), una composizione installativa di grande formato e un’area dedicata alla proiezione video.
L’allestimento prevede anche un angolo dedicato alla proiezione di un video realizzato a febbraio 2023 in occasione di Narrazioni Spaziali, evento organizzato da MAKE Spazio Espositivo e ospitato dalla studio GEZA Architettura. La sequenza di immagini è accompagnata dalle sonorizzazioni di Luca Colussi.